Opera cristiana II

300.00

TITOLO Opera cristiana II
AUTORE Giovan Francesco Conti
ANNO 2005
PREZZO COPERTINA € 300,00
FORMATO 20,5×26 cm
LEGATURA Brossura
N. PAGINE 348
GENERE Collezionismo

Descrizione

L’opera di carattere religioso e a tema cristiano di Giovan Francesco Quinzano Stoa si configura come una raccolta di cinque opere di vario genere e varia lunghezza che utilizzano metri differenti, ciascuna incentrata su un momento caratteristico del percorso cristiano.

In apertura è collocata un’Ode sulla nascita di Cristo, nella quale il poeta, non più rivolto alle vette del Parnaso ma avvalendosi dell’aiuto della Vergine Maria, restituisce al lettore il momento in cui Gesù fu partorito, tracciando un quadro della notte in cui Maria e Giuseppe si recarono a Gerusalemme, senza tralasciarne gli episodi principali, quali la strage degli innocenti, né i particolari coloristici. L’Ode si conclude con un invito a tutte le genti del mondo, d’Oriente e d’Occidente, a contemplare la venuta di Cristo.

La seconda opera della raccolta è una tragedia in cinque atti sulla Passione di Cristo, che si apre con la lunga introduzione di un Angelo che racconta i fatti accaduti nelle ore prima che Gesù venisse crocifisso: l’adunanza giudea, il tradimento di Giuda…